Deprecated: Function Imagick::painttransparentimage() is deprecated in /home/hyndwkem/public_html/plugins/system/jch_optimize/cache/css-sprite-gen.inc.php on line 413

Deprecated: Imagick::paintTransparentImage method is deprecated and it's use should be avoided in /home/hyndwkem/public_html/plugins/system/jch_optimize/cache/css-sprite-gen.inc.php on line 413
Ilcomizio.it - Coronavirus: Queste le misure attuate dall' Università Milano-Bicocca

Log in
updated 7:57 AM UTC, Aug 3, 2020

Coronavirus: Queste le misure attuate dall' Università Milano-Bicocca

  • Scritto da Zonca2020
  • Pubblicato in Attualita

L’emergenza COVID-19 ha posto di fronte a una situazione eccezionale tutti gli Atenei della regione, che hanno subito dato risposte adeguate. Continuare a garantire a tutti gli studenti lezioni, esami e sedute di laurea in modalità a distanza. 


Carissime e Carissimi tutti,

vi informo che è stato istituito il Comitato di crisi dell’Università di Milano-Bicocca che monitorerà costantemente la situazione e si aggiornerà per decidere quali siano le norme di comportamento da adottare in vista dell'evolversi della diffusione del Coronavirus.

Nel rispetto delle indicazioni ricevute dalle autorità civili e sanitarie, abbiamo sospeso le attività didattiche frontali ma abbiamo ripreso progressivamente le lezioni, gli esami e le sedute di laurea in modalità E-LEARNING.

Il nostro Ateneo è aperto per garantire i servizi pubblici e il funzionamento delle attività istituzionali, tutelando il personale, autorizzandolo a svolgere la propria attività lavorativa da remoto, laddove possibile.

Tutti gli eventi e i convegni dell'Università di Milano-Bicocca in programma nei prossimi giorni sono da ritenersi annullati. Vi comunicheremo al più presto la nuova programmazione sempre nel rispetto di quanto sarà previsto dagli organi di governo regionali e nazionali.

Vi invito a non cadere in allarmismi in quanto queste tutele sono cautelative e finalizzate alla salvaguardia della salute di noi tutti. Si applicano, pertanto, le regole previste affidandoci alla responsabilità individuale e civile, e alla sensibilità di ognuno per la cura della nostra comunità accademica. 

Vi invito a tenervi aggiorniati consultando questa pagina del sito sulla quale pubblicheremo in tempo reale aggiornamenti e faq.

Cordiali saluti

La Rettrice
Giovanna Iannantuoni

 

Questa la mail ricevuta da tutti gli studenti dell'Università Milano-Bicocca, si tratta di una importante modifica rispetto alle proprie abitudini, ma l’Università è attrezzata tecnologicamente con aule e servizi ad elevata informatizzazione e può fare fronte a questa esigenza.

L’Ateneo si è organizzato per erogare la didattica in modalità a distanza per tutti i 70 corsi di laurea sulle piattaforme digitali on-line. Lo studente può accedere ai materiali, siano essi video-lezioni, streaming o contenuti digitali, tramite la pagina del corso specifico normalmente utilizzata sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Ai docenti sarà comunque chiesto di registrare le lezioni in modo da renderle disponibili online per chi fosse impossibilitato a frequentare l’Ateneo anche quando ripartirà la didattica frontale.
 
Con Decreto Rettorale del 4 marzo 2020, inoltre, si è disposta la possibilità di sostenere esami e discutere la tesi a distanza, non solo per gli studenti dei corsi di studio, ma anche per gli iscritti ai dottorati di ricerca, ai master, alle scuole di specializzazione, ai corsi di perfezionamento e di specializzazione per il sostegno. Tutto si svolgerà in forma pubblica: tramite l’accesso virtuale parenti e amici potranno assistere alle discussioni delle tesi di laurea.
 

Tutti i servizi di sportello delle Segreterie Studenti e dell’Orientamento sono chiusi. Per eventuali necessità è possibile scrivere una e-mail alla casella di struttura di riferimento:  

 

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.