Per fermare il progressivo diminuire dei valori in questa nostra società, nelle scuole si deve insegnare "EMPATIA"

insegnare Empatia nelle scuole ilcomizio.it insegnare Empatia nelle scuole

L'empatia è la capacità di identificarsi con gli altri, di prendersi cura di chi è in difficoltà e la capacità di provare le stesse emozioni della persona con cui interagiamo. Insegnare empatia per fermare l'inesorabile declino di questa nostra povera società.


L'empatia è spesso considerata un dono innato, qualcosa di difficile da acquisire con l'esercizio fisico, quando in realtà è un concetto che include molteplici definizioni, anche se alcune persone eccellono in tutte queste definizioni, ci sono metodi per insegnare e migliorare l'empatia degli studenti nelle nostre scuole, vediamone alcuni: 

Insegna diverse prospettive

Fin dall'infanzia, materie come la storia vengono insegnate agli alunni solo dal punto di vista della nostra cultura, attraverso una dialettica buona, ma alcune volte anche cattiva che spesso esclude altre prospettive di visione. L'utilizzo di punti di vista diversi durante l'insegnamento (in particolare le materie umanistiche) consente a un insegnante di aiutare gli studenti a comprendere altre culture e sviluppare la capacità di gestire i conflitti dialettici, evitando la creazione di pregiudizi. 

Insegna all'ascolto attivo

L'ascolto attivo è un metodo di insegnamento molto efficace: consiste nell'aiutare gli alunni a liberare la propria mente , permettendo loro di concentrarsi sulle parole e sui concetti espressi dagli altri e non solo sui propri. Inoltre, i giovani studenti devono concentrarsi anche sul linguaggio del proprio interlocutore, al fine di cogliere tutti i segnali non verbali e di entrare in contatto empaticamente con lui .

Questi sono i passi che gli educatori devono insegnare agli studenti a seguire per apprendere l'ascolto attivo:

- Smetti di fare quello che stai facendo e interrompi i tuoi pensieri interiori

- Concentrati sul tuo interlocutore, fissando i suoi occhi

- Pensa che ascoltando gli altri puoi imparare qualcosa di utile per te

- Rifletti su ciò che ha detto il tuo interlocutore, analizzandolo internamente 

Diventa un esempio di empatia per i tuoi studenti

Mostrare empatia con l'esempio è il modo più efficace per trasferirlo agli altri. Dimostra agli studenti qual è il potere dell'empatia. 
Sii il primo ad ascoltare gli altri e identificarli con le loro ragioni. 

Insegna l'empatia attraverso la letteratura

Se la storia è il modo di vivere il passato e imparare qualcosa sul nostro presente, basandosi sulle esperienze delle passate generazioni, la letteratura è il soggetto che gli studenti possono studiare per vivere e provare emozioni diverse . Cosa fa un romanziere? Un romanziere si chiede: cosa succederebbe se una giovane donna sposasse un uomo di campagna ricco e più anziano o chi non amasse? Madame Bovary e gli altri capolavori letterari permettono agli studenti di vivere altre vite, altre emozioni, altre lingue e altri sentimenti, espandendo le loro capacità empatiche e dialettiche. 

Creare reali opportunità di empatia

La pratica è il modo migliore per imparare qualcosa. 
Crea giochi con i tuoi studenti . 
Obbligarli a intervistarsi, a pranzare con qualcuno con cui non hanno mai pranzato , a iniziare una conversazione con chi non gli piace. 
Creare concorsi, invitare gli studenti a fare un atto di gentilezza nei confronti di qualcun altro o coinvolgerli in una campagna di beneficenza. 

Tieni un diario dal titolo "empatia"

Tieni un diario di empatia in classe, stimolando gli studenti a scrivere una volta alla settimana come e cosa hanno provato nei giorni precedenti. Quando gli insegnanti incoraggiano gli studenti a diventare più empatici, li aiutano a creare maggiori opportunità di successo a scuola e in altri aspetti della loro vita , diventando persone migliori nel loro futuro e per il futuro di questa povera civiltà che sempre di più e sempre più velocemente si sta deteriorando.

 

 

Ultima modifica ilGiovedì, 23 Agosto 2018 09:53

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

-2°C

Milano

Clear

Humidity: 39%

Wind: 9.66 km/h

  • 03 Jan 2019 3°C -3°C
  • 04 Jan 2019 2°C -6°C