updated 4:47 PM UTC, Dec 13, 2018

Migranti; Trump suggerisce "un muro lungo il Sahara"

  • Scritto da Zonca2018
  • Pubblicato in Attualita

Per contrastare la crisi migratoria Donald Trump consigliò a Madrid di costruire un muro lungo il deserto del Sahara per frenare l'emigrazione in Spagna.


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha recentemente suggerito di costruire un "muro lungo il Sahara" per frenare l'emigrazione al ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrell, secondo un video trasmesso dai media spagnoli. "Chiudere i porti non è una soluzione ma costruire un muro lungo il Sahara, si"  queste le recenti dichiarazioni del presidente Trump, ad un pranzo pubblico a Madrid. "Ma sai come il Sahara è grande?" Ha dichiarato il ministro degli interni spagnolo, rispondendo alla provocazione di Donald Trump, senza specificare quando il Presidente degli Stati Uniti avesse lanciato questa frase. "Occupa la maggior parte del nord Africa, questo enorme deserto è di circa 4.800 km da est a ovest" ha proseguito canzonando il presidente americano.

Secondo alcune stime il muro che Donald Trump vuole costruire al confine con il Messico per impedire l'ingresso di immigrati clandestini negli Stati Uniti, dovrebbe misurare 3.200 chilometri e costare fino a 20 miliardi di dollari (17 miliardi di euro).

La Spagna è attualmente la prima via d'accesso all'immigrazione clandestina verso l'Europa, secondo l'OIM, con oltre 380.000 arrivi via terra e via mare dall'inizio dell'anno. Attualmente la Spagna ha nel continente africano due imponenti recinzioni alte sei metri che bloccano l'accesso ai suoi micro-territori di Ceuta e Melilla, senza sbocco sul mare nel nord del Marocco, ma questo non scoraggiano i migranti che cercano continuamente di varcare i confini spagnoli

Ultima modifica ilVenerdì, 21 Settembre 2018 08:37

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

-1°C

Milano

Partly Cloudy

Humidity: 66%

Wind: 3.22 km/h

  • 15 Dec 2018 1°C -6°C
  • 16 Dec 2018 1°C -2°C