Limiti ai frontalieri italiani, Lara Comi: "Svizzeri irresponsabili"

In evidenza Limiti ai frontalieri italiani, Lara Comi: "Svizzeri irresponsabili"

 L'eurodeputata di Forza Italia commenta l'esito del referendum del Canton Ticino che mira a frenare il flusso dei 60mila lavoratori che ogni giorno attraversano il confine elvetico - (VIDEO)

"Oggi in Svizzera stiamo assistendo ad un capolavoro di irresponsabilità. Le forze politiche locali che hanno promosso e portato alla vittoria il referendum che declasserà i 65.000 frontalieri italiani non sono consapevoli delle conseguenze che ora ci saranno proprio per i cittadini svizzeri. E' infatti inaccettabile il trattamento riservato oggi ai nostri connazionali: è ampiamente finito il tempo in cui gli italiani, come dopo la Seconda Guerra Mondiale in Belgio, erano considerati poco più che bestie da lavoro". E' quanto afferma l'europarlamentare di Fi e vicepresidente del Ppe, Lara Comi, commentando l'esito del referendum 'Prima i nostri' che ha ottenuto il 58% di voti a favore. Comi annuncia di aver già scritto oggi al Commissario Ue Marianne Thyssen, responsabile per l'occupazione, affari sociali, competenze e mobilità dei lavoratori dell'Ue per incontrarla "chiedendo di poter avviare urgentemente la sospensione di tutti gli accordi ad oggi in essere tra Svizzera ed Europa. Ricordiamo a chi ha voluto perseguire solo la propaganda e non la realtà che l'Europa è il principale partner commerciale dell'economia svizzera: un impiego su tre dipende dagli scambi con l'Unione Europea, con la libertà per le imprese svizzere - grazie alla libera circolazione - di reclutare in Europa la manodopera specializzata che non riescono a trovare in casa, peraltro in tutti i settori per loro strategici: sanità, industria, turismo, servizi e tecnologie". "Al Governo italiano - conclude - chiediamo infine l'immediata definizione di aree tax free nelle zone di confine con la Svizzera: occorre favorire il rientro e la nascita di nuove aziende che potranno così assumere italiani".

Video

Ultima modifica ilSabato, 17 Dicembre 2016 03:04

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

-2°C

Milano

Clear

Humidity: 39%

Wind: 9.66 km/h

  • 03 Jan 2019 3°C -3°C
  • 04 Jan 2019 2°C -6°C