Log in
updated 4:39 PM UTC, Sep 29, 2020

Storica famiglia Williams lascerà la Formula 1 dopo il Gran Premio d'Italia

  • Scritto da Zonca2020
  • Pubblicato in Sport e Show
In evidenza Storica famiglia Williams lascerà la Formula 1 dopo il Gran Premio d'Italia

La società Dorilton Capital, che ha acquistato la storica squadra di F1, avrà il pieno controllo al termine della gara


La Formula 1 perderà uno dei suoi cognomi più storici a partire da questa domenica, dopo che la famiglia Williams ha annunciato giovedì scorso che lascerà il campionato di F1 dopo il Gran Premio d'Italia sul circuito di Monza. Nei quattro decenni di presenza in formula 1, è diventata la seconda squadra con il maggior numero di titoli costruttori (9) dietro i 16 della Ferrari.

Il team Williams, fondato da Sir Frank Williams nel 1977 e ceduto poche settimane fa a Dorilton Capital per risolverne i problemi finanziari, ha confermato che la figlia, Claire Williams, lascerà la sua carica di vicedirettore dopo l'ottavo round del Campionato Mondiale 2020. "È con grande rammarico che confermo che lascerò il mio ruolo nella squadra, anche se speravo di continuare il mio mandato e preservare l'eredità della famiglia Williams per la prossima generazione", ha detto Claire Williams in una nota.
 
Il vecchio consiglio ha confermato di aver dovuto prendere questa decisione a causa della "necessità" del team, di "trovare urgenti investimenti già all'inizio di quest'anno a causa di una serie di fattori economici", molti dei quali ha avvertito "erano ormai fuori controllo", una situazione che ha portato alla vendita delle attrezzature alla Dorilton Capital.

"La mia famiglia ha sempre messo al primo posto il nostro team corse e le nostre persone, questa è stata assolutamente la decisione giusta", ha aggiunto la figlia di Frank Williams, ammettendo che i nuovi proprietari sono "le persone giuste per portare la Williams in primo posto della griglia di partenza e allo stesso tempo preservare la sua eredità”. "Non è stata una decisione facile, ma penso che sia quella giusta per tutti i soggetti coinvolti", ha sottolineato.

Claire Williams ha confessato, "l'enorme privilegio di essere cresciuta in questa squadra e nel meraviglioso mondo della Formula 1. Ho amato ogni minuto e sarò per sempre grata per le opportunità che mi ha dato, ma è anche uno sport incredibilmente stimolante. Ora voglio vedere cos'altro il mondo ha in serbo per me. La cosa più importante è che voglio passare del tempo con la mia famiglia. E infine, vorrei ringraziare mio padre per tutto quello che ha dato alla squadra, allo sport e alla nostra famiglia ”, ha riconosciuto.

Il team Williams ha tra i suoi successi i sette titoli mondiali conseguiti da Alain Jones (1980), Keke Rosberg (1982), Nelson Piquet (1987), Nigel Mansell (1992), Alain Prost (1993), Damon Hill (1996) e Jacques Villeneuve (1997), e altri nove costruttori tra il 1980 e il 1997. Nonostante la sua lunga storia nelle competizioni, negli ultimi anni è rimasta lontano dalle prime posizioni e il suo ultimo podio è arrivato nel 2017, al Gran Premio dell'Azerbaigian con il pilota canadese Lance Stroll.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.